Che puoi visitare a Timisoara come un turista dal Italia, da non perdere

1) Piata Unirii (La Piazza dell’Unione)

È una delle più belle piazze della Romania, interamente pedonale, occupata da un ampio parco e circondata da bellissimi edifici in stile barocco, vivamente colorati e con preziosi elementi decorativi soprattutto nei cornicioni, nelle finestre e portali. Al centro della piazza si trova la Colonna della Trinità eretta nel 1740  a seguito alla pestilenza dell’anno precedente. Sul lato occidentale si erge il Vicariato serbo-ortodosso con una bellissima facciata in stile barocco con influenze orientali e dipinto di verde. Sul lato orientale si trova invece la cattedrale cattolica, edificio barocco eretto tra il 1737 e il 1773 dall'architetto viennese Emanuel Fischer von Erlach, il Giovane.
Interessante il Museo del Banato che si trova sul lato sud della piazza (aperto dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 16,30). Fondato nel 1872, questo museo è ospitato nell’antica fortezza eretta nel XIV dal casato di Angiò e ricostruita nel secolo successivo dal principe Iancu de Hunedoare, il padre del re dell’Ungheria Matteo Corvino.
Nelle vicinanze della Piata Unirii si trova una serie di monumenti che meritano una visita; tra questi: la chiesa della Misericordia con l’annesso ospedale, edificio barocco del Settecento, la sinagoga eretta in stile moresco nel 1863 ed inaugurata dall’Imperatore Francesco Giuseppe il 19 settembre 1869, la casa di Eugenio di Savoia eretta nel Settecento, la Cattedrale Ortodossa serba del 1734. 

 

2)Piata Libertatii (La piazza della Libertà)

È considerata il punto zero della città, il centro topografico. Si trova all’incrocio delle antiche vie che conservano vive le tracce del passato e nello stesso tempo sono il cuore della vita serale. 

 

3) Museul satului banatean (il Museo del villaggio del Banato)

È un museo etnografico all’aperto, come molti musei simili della Romania; si trova nel parco Padurea Verde (il Bosco Verde) nella parte Nord-Est della città. Il museo ospita una trentina di edifici rurali dell’Ottocento provenienti da diverse zone del Banato.

 

 

4) Piazza Victoriei (Piazza della Vittoria) 

Il punto piu centrale frequentato della citta. Piu che una piazza e un grande viale transformato in isola pedonale con al centro delle bellissime aiuole ricche di fiori di vari colori. Paggata su una colona, si erge una riproduzione della lupa romana donata dalla citta antichi legami tra i due popoli: rumeni e romani. E un centro storico d’aspetto monumentale, talora grandioso, ampio quadrilatero delimitato da nobili edifici storici.